Il Vocabolario della RSA Semproniano
Clicca sul + per aprire la descrizione del termine.
Clicca sul + per aprire la descrizione del termine.
ADS – Amministratore di Sostegno
L’articolo 404 del Codice Civile stabilisce che l’amministratore di sostegno può essere nominato solo per una persona in condizione di debolezza, ossia per persona che, “per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi” ed è l’unica persona che, per fiducia espressa dallo stesso interessato o su scelta giudiziaria, può considerarsi un portavoce della volontà del beneficiario.
Assistente Sociale
L’Assistente Sociale è un professionista dotato di conoscenze scientifiche e pratiche rispetto al vivere sociale dell’uomo. Opera per la prevenzione, il sostegno ed il recupero di persone, famiglie, gruppi, comunità, in situazioni di necessità e di fragilità.
Carta dei servizi
E’ il documento in cui vengono indicati tutti i servizi che la RSA offre.
Compartecipazione alla retta
Qualora il reddito dell’assistito o dei suoi familiari non sia sufficiente a coprire la quota mensile richiesta dalla RSA può richiedere, tramite i servizi territoriali, la partecipazione economica al Comune di residenza o al Servizio Sanitario. I parametri per accedere alla compartecipazione vengono stabiliti attraverso la presentazione del reddito-ISEE.
Contratto d’ingresso
E’ il documento che stabilisce tutte le clausole dell’accordo tra Ospite ed RSA e va sottoscritto da parte dell’utente o di un suo familiare prima dell’ingresso nella struttura.
Dati particolari o sensibili
I dati particolari o sensibili sono quelli che rivelano la razza, le convinzioni religiose e filosofiche, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale e tutte quelle informazioni che riguardano la salute e la vita sessuale dell’individuo.
Domanda d’accoglienza
E’ il primo passo che l’utente deve espletare per poter accedere alla lista d’attesa, va compilata in ogni sua parte e inoltrata alla struttura.
HACCP
HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici). Si tratta in parole più semplici di un sistema di controllo, relativamente alla produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità.
MMG – Medico di Medicina Generale
Medico di assistenza primaria chiamato anche Medico di Famiglia.
Organismo di Rappresentanza degli Ospiti
E’ un organo promosso e favorito dalla RSA per formulare proposte e suggerimenti atti a migliorare il servizio e la qualità della vita degli Ospiti all’interno della struttura.
PAI - Piano Assistenziale Individualizzato
E’ il documento che raccoglie e descrive, attraverso un’ottica multidisciplinare, tutte le informazioni relative ad ogni Ospite con l’intento di formulare ed attuare un progetto di cura per favorire il raggiungimento del benessere del paziente.
PAP - progetto Assistenziale Personalizzato
Progetto realizzato in base alle esigenze assistenziali specifiche di ogni Ospite e redatto dall’équipe multidisciplinare della Ausl.
Retta sanitaria
E’ l’importo giornaliero che la Residenza percepisce dall’assistito come corrispettivo per i servizi sanitari erogati e cioè sia per le cure che per l’acquisto di ausili e materiali di medicazione. Nel caso in cui all’assistito venga riconosciuto il diritto d’ingresso in RSA attraverso il Tito d’Acquisto, la quota sanitaria è a carico del Servizio Sanitario Regionale.
Retta sociale
E’ l’importo giornaliero che la RSA percepisce dall’assistito o dalla sua famiglia come corrispettivo per i servizi alberghieri erogati (vitto, alloggio, servizio di lavanderia interno per i capi personali).
Regime di libera scelta
Si definisce ‘regime di libera scelta’ quando il beneficiario del titolo d’acquisto ha la copertura della retta sanitaria a carico del Servizio Sanitario Regionale.
Regime privato
Si definisce ‘regime privato’ quando l’utente sostiene interamente l’onere del servizio offerto dalla RSA in forma privata.
Regolamento interno al funzionamento
E’ il documento che spiega il funzionamento ed indica le regole adottate dalla RSA.
RSA - Residenza Sanitaria autorizzata e accreditata
Tutte le RSA pubbliche e private devono possedere l’autorizzazione per poter fornire prestazioni sociali e sociosanitarie, ovvero rispettare dei requisiti minimi strutturali e organizzativi. Questi requisiti sono elencati e descritti nella normativa nazionale e regionale.
L’ accreditamento è obbligatorio per le RSA pubbliche, mentre per le private può essere su richiesta dalla struttura stessa. Le RSA accreditate sono autorizzate ad erogare le prestazioni per conto degli enti pubblici competenti (Regione Toscana, ASL, Comune). Anche in questo le leggi nazionale regionali disciplinano la materia.
Scheda di valutazione dello stato di salute
E’ il documento che compila l’MMG e che attesta lo stato di salute del richiedente ospitalità.
Titolo d’acquisto
E’ il documento, rilasciato all’assistito dai servizi socio-sanitari territoriali competenti, nel quale viene indicato il corrispettivo sanitario (quota sanitaria) che gli verrà corrisposto.
UVM – Unità di Valutazione Multidisciplinare
E’ una unità professionale con competenze multidisciplinari che valuta le esigenze sanitarie e sociali dell’individuo per programmare il trattamento più idoneo a migliorarne la condizione.